You are here Home

Benvenuto nel sito Istituzionale del Comune di Mompeo

Agevolazioni tariffarie Regione Lazio

La Regione Lazio ha deliberato i nuovi criteri per le tariffe agevolate degli abbonamenti annuali per il trasporto pubblico del territorio.

E' prevista una agevolazione pari al 30% della tariffa per tutti i cittadini di Roma e del Lazio che abbiano un reddito ISEE inferiore a € 23.000,00.

Per le categorie con maggiori difficoltà socio-economiche è prevista una ulteriore agevolazione del 20%, arrivando ad una agevolazione totale del 50% sulla tariffa intera.

Criteri Agevolazioni Tariffarie

 

Ringraziamenti della neo eletta Sindaco

CARI CONCITTADINI,

trovare le parole giuste per un sentito ringraziamento non è certo facile.

Desidero ringraziare tutte le persone che, nel corso di queste settimane, hanno condiviso con me un percorso faticoso ma entusiasmante.

Grazie alla mia famiglia e ai miei cari che mi hanno incoraggiato ad intraprendere questa avventura e che hanno condiviso con pazienza e sacrificio questo periodo di campagna elettorale.

Grazie ai componenti di “VIVI MOMPEO”. La vittoria ottenuta è un successo di squadra, ogni candidato consigliere ha apportato un contributo indispensabile per il risultato conseguito.

È soprattutto quando penso a loro che il cuore mi si riempie di orgoglio, una squadra forte e determinata, fatta di persone oneste e leali. Siamo cresciuti insieme durante i giorni della campagna elettorale e sono certa che continueremo a farlo per tutto il quinquennio.

Grazie anche a coloro che, anche se non in squadra, instancabili nel sostenerci, ci hanno supportato e sopportato.

Grazie a chi ha amministrato fino ad oggi e che ci affida un paese in “buono stato” a livello finanziario, con progetti avviati che intendiamo proseguire e implementare,   ringraziamo tutti i componenti della giunta per la dedizione dimostrata.

Onore all’avversario, al gruppo che andrà a costituire la minoranza consiliare, a loro mi rivolgo nella speranza che, la fattiva collaborazione promessa in campagna elettorale alla popolazione, possa essere concretizzata.

Infine, ma non da ultimo, permettetemi di ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, i cittadini che in noi hanno riposto la loro fiducia con il loro voto.

Grazie, infine, a quanti ci  hanno osservato e alla fine non votato. A loro diciamo che noi ci siamo sempre e che saremo l’Amministrazione di tutti.

Il lavoro da fare è tanto. Le difficoltà del nostro territorio le conosciamo, come conosciamo bene anche le potenzialità,  ne abbiamo parlato in campagna elettorale e, attraverso le pagine del nostro programma. Sarà un lavoro impegnativo che perseguiremo nel tentativo di stimolare la partecipazione e il coinvolgimento di tutta la popolazione alla vita sociale e amministrativa. Mompeo è il nostro paese e tutti possiamo contribuire alla sua crescita e sviluppo.

Vorrei scrivere tante altre cose, ma credo che ciò basti per condividere con voi la mia felicità, orgogliosa della fiducia che ci avete accordato.

 

Mompeo, 31 maggio 2019

Il Sindaco
Michela Cortegiani
 

Notifica degli eletti Amministrative 2019

 

Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea in occasione delle elezioni amministrative

In occasione delle prossime elezioni comunali fissate per il 26 maggio 2019 e delle eventuali operazioni di ballottaggio che si svolgeranno il 9 giugno 2019, i cittadini degli altri paesi dell'Unione Europea, residenti in questo Comune, che intendono votare  - qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiuntive - dovranno farne richiesta entro il 16 aprile 2019, compilando la domanda che segue.


Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea in occasione delle elezioni amministrative

 

OSSERVATORIO ASTRONOMICO COMUNALE "ORSO MARIO CORBINO"


Nel 2017, grazie al lavoro di alcuni volontari comunali, è stato reso accessibile l’Osservatorio, situato nella parte più alta del Palazzo, che è l’unico

OSSERVATORIO PUBBLICO della PROVINCIA di RIETI.


 

In data 1 luglio 2017 il Comune di Mompeo ha sottoscritto una Convenzione con il CNAI, Centro Nazionale Astrofili Italiani, previa Deliberazione di G.C. n. 35 del 26.05.2017, con cui è stato stabilito di affidare in comodato gratuito alla predetta Associazione la gestione e l’utilizzo dei locali adibiti ad Osservatorio. A tal fine il telescopio professionale Schmidt-Cassegrain da 12 pollici della Meade, già di proprietà comunale, è stato installato nel sottotetto superiore del piano nobile del Palazzo Baronale Orsini-Naro dove è situato il tetto apribile elettricamente; il telescopio è stato collegato tramite rete LAN alla Sala Fabrizio Naro ed è controllabile anche da remoto per le attività di ricerca e didattica. Si è venuta, pertanto, a creare una importante collaborazione tra il Comune di Mompeo, il CNAI e altri Istituti di ricerca nazionali, nonché con illustri esponenti delle Università italiane, nonché l’organizzazione di riunioni e convegni, anche nazionali, che hanno permesso e permetteranno di far conoscere Mompeo sia sul piano culturale e scientifico, sia per la bellezza del suo territorio.


In data 25 agosto 2018, inoltre, è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa tra il Comune di Mompeo, il CNAI, il CAI- Club Alpino Italiano – Sezione di Rieti, il SEPLAT - Associazione Sentiero Planetario del Monte Terminillo e il Liceo Scientifico “Carlo Jucci” di Rieti, con il quale si è convenuto e stabilito il comune impegno da parte dei sottoscrittori alla realizzazione di iniziative congiunte per l’integrazione delle attrezzature scientifiche e per la razionalizzazione e il migliore impiego di risorse umane al fine di realizzare attività divulgative, di ricerca in campo astronomico, con particolare riferimento alla realizzazione dell’Osservatorio Astronomico Minore del Terminillo e al potenziamento dell’Osservatorio Astronomico Pubblico di Mompeo.

 

In data 01 dicembre 2018, presso la sala del Palazzo Baronale Orsini-Naro, è avvenuta la cerimonia di intitolazione dell’Osservatorio Astronomico al professor Orso Mario Corbino, fisico e scienziato di fama internazionale.

 
Pagina 1 di 15